Ebook: prodotto in crescita o no?
Quello degli ebook è un mondo che ha totalmente sconvolto le abitudini delle persone rivoluzionando incredibilmente anche le modalità di approccio con nuovi testi.
Se una volta, infatti, esistevano solo i libri cartacei con i quali potersi rapportare con il mondo della lettura, grazie a questi nuovi prodotti è possibile in pochi secondi acquistare e avere sempre a disposizione il proprio testo personale.
Tuttavia c’è anche da dire che questi incredibili prodotti non sono ancora apprezzati ed utilizzati in pieno da tutti, condizione che ha portato ad una piccola rottura recente.
L’improvviso declino
Dopo un incredibile boom avvenuto fino al 2011 si è assistito ad un aumento vertiginoso delle vendite degli ebook i quali sono divenuti tra i prodotti più richiesti in assoluto. Tuttavia nel periodo tra il 2011 ed il 2016 sono stati registrati piccoli ma costanti cali nelle vendite sinonimo di un punto di rottura che in tanti avevano già auspicato tempo fa. Non è ancora chiaro se il mercato sia saturo e se questa situazione sia destinata a cambiare o meno.
La situazione in Italia
L’italia, così come in numerosi settori, anche per quanto riguarda gli ebook è nettamente in ritardo rispetto agli altri Paesi. Sul nostro suolo infatti essi hanno un margine di crescita ancora molto lento.