iSolutions srl : quali requisiti deve avere un’app mobile?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un enorme sviluppo delle app mobile; molte di queste però sono realizzate da aziende poco preparate o sviluppatori improvvisati.
Quali sono i requisiti che dovrebbe avere un’app, per essere considerata davvero utile?
Ce lo spiega iSolutions, realtà imprenditoriale che si occupa anche di questo prodotto digitale.
Sviluppare un’app
Sviluppare un’app non è un gioco da ragazzi. Quindi, quando un’azienda necessita di questo prodotto dovrebbe rivolgersi a dei professionisti del settore, con anni di esperienza alle spalle. Solo in questo modo potrà ottenere un prodotto funzionale, utile e di valore.
iSolutions lo sa. I primi passi per sviluppare un’app personalizzata sono fare una ricerca di mercato e un’analisi degli obiettivi. Quindi, solo a quel punto è possibile pubblicarla sugli store, ed eventualmente promuoverla con campagne di marketing mirate.
La piattaforma
Anche la scelta della piattaforma è determinante, nella creazione di un’app. I sistemi operativi sono due: iOS e Android. Quale scegliere? Tutto dipende dalla strategia di mercato che si intende adottare. Android sarà in grado di incontrare una fetta di mercato più ampia, ma con iOS si possono raggiungere utenti più propensi all’acquisto.
Gli obiettivi
Uno degli aspetti determinanti per un’app di successo è avere ben chiari gli obiettivi. iSolutions ad esempio, prima di progettare un’app, organizza una serie di incontri con il cliente e il team di progetto, assicurandosi una comprensione globale dell’esigenza del cliente e dei requisiti che l’app dovrà avere.
La user experience
Anche l’aspetto grafico e di usabilità è importante. I professionisti qualificati di iSolutions utilizzeranno tutti gli elementi a loro disposizione, dalla struttura dell’interfaccia utente, alla tavolozza dei colori, fino ai font e alla distribuzione delle informazioni, in modo che sia ben progettata, gradevole da guardare, ma soprattutto facile da usare.
Non stiamo però parlando di estetica fine a se stessa. Il design deve essere sempre guidato da obiettivi, ed essere funzionale. Quindi ogni volta che si riceve un messaggio o una notifica, a seconda di quali siano le funzioni della vostra app, l’interfaccia grafica deve mostrarle.
Per essere davvero efficace, un’app deve essere semplice: non ci devono essere sforzi, né di comprensione né di acquisto da parte dell’utente.